Verifiche di agibilità

Subito dopo la scossa del 20 maggio vengono avviate le prime verifiche speditive svolte dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e le verifiche di agibilità degli edifici pubblici e privati condotte da squadre di rilevatori del Sistema di Protezione Civile Nazionale, con scheda AEDES. 
I sopralluoghi AEDES sono svolti da squadre di rilevatori formati nel corso “Valutazione di agibilità e rilievo del danno”, organizzato dal Dipartimento e dalla Regione Emilia-Romagna.

Il 2 giugno, con l’istituzione della Di.coma.C, viene formalizzata la funzione di supporto “Rilievo di agibilità”, in cui collabora personale del Dipartimento e della Regione Emilia Romagna. Una prima nota del 4 giugno con indicazioni operative per lo svolgimento delle valutazioni di agibilità con scheda AEDES nella Regione Emilia-Romagna viene diramata alla Regione ai centri di coordinamento provinciali e ai comuni emiliani colpiti dal terremoto. È possibile fare la richiesta di sopralluogo fino al 7 luglio 2012: il termine è stato fissato con la nota del 27 giugno 2012 del Capo Dipartimento.

Per le verifiche di agibilità sulle attività produttive, la circolare rimanda a quanto disposto dall’ordinanza del Capo Dipartimento n. 2 del 2 giugno 2012. Le disposizioni sulle attività produttive sono state riprese anche nell'art. 3, commi 7 e 8, del dl n. 74 del 6 giugno 2012 e in seguito specificate nella Circolare sulle disposizioni per favorire la rapida ripresa della attività produttive del 12 giugno 2012 del Presidente dell’Emilia-Romagna - Commissario delegato disponibile sul sito "Dopo il terremoto" nella pagina “Gli atti per la ricostruzione”.
 

Verifiche speditive svolte dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco: 63.067 (concluse il 27 luglio 2012)
di cui il 71,3% con esito "fruibile" e il 28,7 con esito "non fruibile"

Verifiche di agibilità al 1° agosto 2012
Verifiche di agibilità con scheda Aedes su edifici pubblici e privati: 39.122
Squadre di rilevatori al lavoro: 33